29.4.10

Scozia

scot
La Scozia ha nel mio cuore un posticino particolare. Eppure di viaggi ne ho fatti tanti, ma la Scozia ha sempre conservato il suo fascino intatto. E' stato il mio primo viaggio, sia con gli amici che in solitaria, per cui è proprio difficile avere un'idea oggettiva del posto.
Conserva il fascino di chi non sa cosa l'attende, di tanti punti interrogativi, di tanti errori di calcolo, di tante rocambolesche cose che mi sono e ci sono successe.
La prima volta ne chiamò poi una seconda, ma fu talmente bello il viaggiare, che alla fine decisi che non potevo limitare il viaggio alla Scozia. Pensai, 10anni fa, che se la Scozia, paese occidentale di montagna era così pieno di avventura e di cose da vedere, da scoprire, gente con cui parlare, belle sensazioni... se era così, il mondo, tutto il resto del mondo come sarebbe stato? Lì è nata la mia passione per il viaggio.
Ho avuto il piacere di vederla tutta, più volte, comprese le Orkney Island che meriteranno un approfondimento.
Parlo di più volte sebbene i viaggi siano stati due, perchè in entrambe le occasioni ho viaggiato prima con gli amici e poi da solo e quindi, nella mia testa, equivalgono a 4 viaggi.
Cos'è la Scozia?? Un posto di montagna, pieno di natura, con la gente che parla a bocca stretta, che ti saluta sempre, come si fa in montagna, con le strade strette che due macchine non ci passano e devono cedersi il passo, un paese di capre dalla testa nera, di scogliere e fiumi, di verde, tanto verde, di paesini piccoli, che sulla cartina sembrano sempre più grandi di quello che poi sono, di castelli e leggende e tutto quello che l'immaginario collettivo ci ha donato nei secoli su questo paese.
Se non vi piace la natura e vi piacciono le città, forse non è proprio il posto adatto, anche se sia Edinburgo che Glasgow sono città comunque godibili (Edinburgo è molto bella, la ricordo mattone per mattone, in mille ore di camminate su camminate). Ho conosciuto persone che in Scozia non sono andati oltre Inverness, ma aimè, la Scozia inizia subito dopo, verso il nord. La Scozia, secondo me, inizia sulle Highlands, il resto è molto vicino all'England. Quindi lo scopo è andare, vedere e dirigersi verso nord.
Ho girato il paese in macchina, in autobus. in bici e anche alcune parti viaggiando completamente a piedi. Sono come sempre modi diversi di rapportarsi al paesaggio e in un posto in cui la natura e il paesaggio la fanno da padrone, vale la pena rallentare e goderselo il più possibile.

(...continua)