1.5.10

Scozia (2a parte)

Il sistema dei bus copre tutto il paese, con basi di cambio alle pendici del Ben Nevis e a Inverness e in altri punti strategici. Una volta arrivati procuratevi una timetable dei bus, la cosa esaltante è che sono di un puntuale da fare invidia. Sei in mezzo al nulla, sperso tra le montagne e il bus è previsto per le 16.32 e da lontano lo vedi arrivare alle 16.30, pronto a fermarsi davanti a te con precisione e tranquillità. Strabiliante. Se invece siete in macchina è ugualmente semplice. Le strade in Scozia sono poche, non troverete traffico da nessuna parte (tranne negli anelli di Glasgow e Edinburgo, ma si capisce) e quindi guidare sarà molto piacevole e il paesaggio scorrerà tranquillo attorno a voi.
Come sempre, dovendo realizzare un cerchio e pensando di dover tornare a Glasgow o ad Edinburgo per l'aereo, potete fare un giro in senso orario o antiorario.
Glasgow - Oban - Skye - Ullapool - Thurso - Inverness - Elgin - Aberdeen - Perth - Edinburgo
o viceversa.
Difficile descrivere questi posti, ma diciamo che se vogliamo fare dei paragoni, Glasgow la possiamo pensare come Milano, è la capitale economica del paese, mentre Edinburgo è come Firenze, molto molto bella da visitare e molto godibile. Le altre, come ho già detto, non sono città, ma sono villaggetti (tranne Aberdeen che da fuori da l'impressione di essere il centro delle fabbriche del paese). Il resto merita senz'altro una visita.
Oban è un paesino carino, c'è la fabbrica del whisky proprio in città e merita una visita (io non sono un amante del whisky, anzi, non riesco a berlo, ma il giro in una fabbrica che sta in città, merita senz'altro).
Tra una destinazione ed un'altra troverete sicuramente castelli e piccole cose da vedere, godeteveli. La cultura dei castelli e delle case fortificate è molto forte in Scozia e sebbene molti dicano che poi sono tutti uguali questo è un po' come a dire che tutte le chiese sono uguali (è verissimo, ma in fin dei conti per farsi un'idea bisogna vederne almeno un po' per avere un'idea generale, poi potrete pure lasciar perdere).

(...continua)