20.3.10

Un piede dopo l'altro.

jalla! jalla!
Si, un post sulle scarpe.
Non possiamo nel nostro viaggio tralasciare le scarpe.
Qualcuno a questo punto si starà chiedendo cos'è che possiamo tralasciare, perchè sembra tutto fondamentale. Effettivamente è così, nei viaggi gli elementi importanti sono moltissimi e tralasciabili quasi nessuno.
Al di là delle ovvie considerazioni su questioni che hanno a che fare con: mi piace / non mi piace / mi ci trovo bene / ma figurati ci faccio i chilometri con queste / le ho sempre messe / no quelle no, con cosa le abbino?... che lascio a chi non ha ancora capito che nei viaggi si fa sul serio, dovrete trovare la scarpa adatta a voi.
Potranno variare molto a seconda se andrete in circuiti cittadini, strade asfaltate fuori città, deserti o montagne... se i costruttori di scarpe fanno scarpe diverse per ogni situazione, oltre la convenienza economica, un motivo ci dev'essere!!
A me è capitato di sbagliare scarpe e vi posso assicurare che concludere un viaggio con una tendinite al polpaccio e un dolore lancinante ad un tallone, non è proprio conveniente. Il mio errore? gli scarponcini da trekking a suola semi-rigida sull'asfalto. I primi giorni nessun problema, ma poi a fare 30km a piedi, iniziano a farti male.. e inizi a vedere che camminando sulla terra fuori dall'asfalto provi un minimo sollievo e appena metti piede sull'asfalto, iniziano le imprecazioni.
I piedi sono delicati, abbiamo tutti piedi diversi e con problemi personali, e dato che loro ci portano in giro, dobbiamo farci attenzione.
2_cuba1631
Ciabatte e sandali a mio avviso vanno bene per il defaticamento o per una gitarella in città, anche se raccolgono solo sporcizia, a meno che non stiamo parlando del pieno centro di una città europea. Portatevi un paio di ciabatte solo per la doccia (a me in qualche viaggio è capitato di non averle, allora lì l'unico consiglio è fatevi la doccia coi calzini, almeno evitate di mettere i piedi per terra e poi buttate anche i calzini), se viaggiate in coppia o in gruppo, forse non sono necessarie ciabatte per tutti, anche perchè le doccie sono sempre contate, semmai decidete chi le debba portare e fate i turni.
Ci sono persone che con i sandali ci fanno interi viaggi, la mia conoscenza è poca, personalmente non gli affiderei la riuscita di un viaggio o comunque non mi avventurerei a portarli se non siete abituati a farlo.
Inutile a dirsi che non si parte mai con le scarpe nuove, fate in modo di avere delle scarpe usate almeno da un mesetto o anche più, eviterete di dover far aderire la scarpa al vostro peso mettendoci anche il peso dello zaino.
Portatevi sempre dei cerotti, meglio se sono quelli al silicone, più spessi, non si staccano fino a quando la parte non è risanata.

Io porto scarpe da raid, copertura in goretex per l'inverno, modello senza per l'estate (ovviamente dipende da dove andate). Ho avuto la fortuna di trovare le scarpe della Salomon che hanno la pianta del piede identica alla mia e appena le metto sono un salotto!!!
Spero possiate essere ugualmente fortunati :)