[ROMA] Mostra fotografica + Incontro di fotografia di viaggio, originally uploaded by Norte_it [Dario J Laganà].
Presentiamo per il ciclo “42mm incontra il mondo”
la mostra del fotografo Dario J. Laganà,
L’ISLAM QUOTIDIANO
...Ore 19.00 - 21.00 INCONTRO: APPUNTI DI FOTOGRAFIA DI VIAGGIO (contributo 15€)
Per l’incontro i posti disponibili sono 20 quindi chi vuole partecipare può prenotarsi all’indirizzo corsi@42mm.it scrivendo nome, cognome e titolo dell’evento.
Ore 21.00 – 24.00 INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
(ingresso libero)
___________________________
INCONTRO: Appunti di fotografia di viaggio
Una mostra ha il potere di permettere di creare degli spunti di riflessione, di racconto, attorno alle fotografie. Spesso i viaggi sono lunghi, faticosi, pieni di aneddoti, difficili da riassumere a braccio. Le fotografie scelte finiscono per essere il canovaccio per raccontare storie, sensazioni, spiegare paesi e odori, far notare situazioni e costumi che forse, diversamente, non avremmo modo di ricordare.
Parlare con chi è curioso di sapere, con chi si sofferma su questa o quella foto, per discutere, approfondire o dare un punto di vista differente.
Programma:
- Approccio al viaggio fotografico (Vacanza, Viaggio, Viaggio fotografico)
- Turchia, Syria, Giordania (analogie, differenze)
- Fotografi occidentali nel mondo islamico
- La chiave d'entrata: la curiosità
- L'Islam quotidiano e il Ramadan
- Etica fotografica in Medioriente
- Il Mercato
- Deserti dromedari e beduini
- Petra: turismo o opportunità fotografica?
- Where's Bob Marley?
- Conclusioni
La serata sarà accompagnata da alcuni video fotografici realizzati a partire da fotografie dell'autore, cartine ed immagini esplicative.
MOSTRA
Il fotografo racconta della fede Islamica nella sua semplice quotidianità, delle sue manifestazioni, delle sue pratiche e curiosità, in tre mesi passati nelle strade, moschee e deserti di Syria, Giordania, fino alla più vicina Turchia.
Un viaggio di curiosità attraverso popoli accomunati da un'unica fede, lontano dalle estremizzazioni, dalle guerre, dalle frontiere che distorcono il senso di una fede che val la pena di indagare, della quale abbiamo informazioni spesso distorte o frammentarie.
La mostra è composta da una serie di stampe in bianco e nero (30x40cm montante in cornici con passepartout 40x50cm) realizzate a mano dall'autore e sarà visitabile fino al 5 Novembre 2010.
www.42mm.it
l'evento su Facebook