4.9.10

Lofoten - Norvegia (parte 1)

Parto con un'ammissione di ignoranza. Prima che la mia amica Laura mi invitasse, non avevo minimamente idea di dove si trovassero le Lofoten, nè evidentemente come si arrivasse fin lassù.
Ma a vederlo ora questo viaggio è stata una bella scoperta.
Norvegian Mood #5
Le Lofoten sono un arcipelago del nord della Norvegia, quel pezzo di costa che da Bodø è passaggio obbligato per chi vuole raggiungere Caponord con il treno dalla Norvegia (la ferrovia norvegese finisce lì).
Inutile dire, basta guardare le foto, che sono un posto incantevole e per questo il merito delle foto non mi appartiene quasi, sono proprio i posti che sono così.
Come arrivare fin lassù è una questione di come si vuole affrontare il viaggio e quanta disponibilità economica si ha. C'è chi ci arriva con le crociere del Postale dei Fiordi, chi con l'aereo, e chi, come me, ci è arrivato tramite un viaggio durato 36 ore all'andata e bel 42 al ritorno.
Aereo Roma-Oslo (Ryanair - 3 ore)
Bus per Oslo S (Oslo sentralstasjon) (quasi 2 ore)
Treno Oslo - Trondheim (NBO - 9 ore)
Treno Trondheim - Bodø (NBO - 10 ore)
Traghetto Bodø - Moskenes (Torghatten - 3 ore)
Bus Moskenes - Leknes (2 ore)
e infine 12km a piedi da Leknes a Borg (2 ore)
(qui il tragitto da Oslo a Borg)
Norvegian Mood #10
Questi ultimi non erano obbligatori, sarei potuto restare sul bus, ma oramai non ce la facevo più a star seduto a guardare fuori dai finestrini, avevo bisogno di aria, avevo bisogno di camminare, avevo bisogno, necessità, di assaporare le cose che avevo attorno a me.
Il viaggio è stato tuttomodo piacevole e veramenete economico rispetto alle altre possibilità. I treni norvegesi sono comodi (tant'è che ti danno coperta, mascherina e tappi per le orecchie), puliti e puntuali (un altro universo rispetto quello cui siamo ahimè abituati). Il paesaggio fuori è bellissimo e ne vale la pena, ci sono gallerie, ma non sono così tante da impedirti di godertelo (a seconda di quali treni prendete, ovviamente non avrete tutto il viaggio di giorno, ma la luce in Norvegia c'è quasi tutta la notte, come fosse un'alba costante).
Stesso dicasi per il traghetto, per il quale basta arrivare e fare il biglietto direttamente all'ingresso e per il bus arrivati dall'altra parte (anche se quest'ultimo, per noi, è oltremodo anti-economico: 20€)
Norvegian Mood #20
Ma tutto, tutto in modo assoluto ne vale la pena!!

(...continua)